GABRIELLA ZEVI presenta
"CUCINARE A FUOCO SPENTO" e
IVANA CARROLI presenta
"DOLCI & BISCOTTI NATURALI
senza ingredienti di origine animale"
(edizioni Si)
Venerdì un incontro dedicato a chi ama la buona cucina ma è attento anche alla qualità dei cibi ed ai metodi di cottura.
Presentiamo due manuali agili ed economici che ci propongono un approccio originale al cibo: il primo, "Cucinare a fuoco spento", attraverso un nuovo sistema di cottura dei cibi; il secondo, "Dolci & biscotti naturali", prestando attenzione alla qualità degli ingredienti escludendo quelli di origine animale, con vantaggi indubbi per la salute.
Gabriella Zevi ci propone un metodo di cottura che potrebbe essere rivoluzionario, se non attingesse, in realtà, ad una tradizione contadina oramai perduta, perfezionandola.
Un tempo, nelle campagne, si avvolgeva una pentola bollente in una coperta di lana e la si portava al lavoro. All'ora di pranzo il cibo era cotto e ancora caldo, e di ottimo sapore per via della cottura lentissima, conservando in più vitamine e sali minerali.
L'autrice, riflettendo su questa tradizione oramai desueta, l'ha rielaborata creando un "ecoforno" di sua invenzione, che ha chiamato Prometea, fatto con il feltro, cioè con lana non tessuta, acqua, sapone e pressione: tutto assolutamente di origine naturale, senza derivati dal petrolio.
Gabriella Zevi ha così messo a punto un ecoforno che è l'erede della tecnica dei nostri antichi della coperta calda: con opportuni accorgimenti che ci verranno spiegati durante la presentazione, si crea uno strumento di cottura che ci fa risparmiare energia, guadagnare tempo perchè si cucina senza dover essere presenti e si può mantenere in caldo agevolmente se si verifica un ritardo.
Ma soprattutto, attraverso questo metodo di cottura, i cibi cuociono mantenendo moltissime delle loro componenti (vitamine, sali minerali, enzimi):tutto guadagno per il gusto e la salute.
Il volume di Gabriella Zevi è poi corredato da molte ricette sviluppate dalla cuoca Ivana Carroli proprio per la cottura con Prometea: non resterà che andare a casa a cucinare.
Ivana Carroli è cuoca professionista. Vegana, ha gestito per anni uno dei ristoranti vegetariani più rinomati della romagna.
In "Dolci & biscotti naturali" ci propone un ricettario che intende coniugare le ricette della tradizione con le più recenti indicazioni delle cucine naturali: dunque ci vengono fornite ricette che non utilizzano prodotti di origine animale, ingredienti raffinati, né sostanze idrogenate.
Ne deriva una cucina sana, leggera e gustosa, perchè capace di conservare ed esaltare il sapore dei cibi.
Con i principi e le ricette di Ivana si possono fare torte, budini, e biscotti che utilizzano una quantità minima di zuccheri perchè viene sfruttato il sapore naturalmente dolce di molti ingredienti: la frutta fresca e secca, in particolare, che possono contribuire a ridurre sensibilmente altre sostanze dolcificanti.
Ovviamente alla fine dell'incontro ci sarà un rinfresco per poter testare la bontà dei suggerimenti proposti...
Nessun commento:
Posta un commento