domenica 10 giugno 2012

http://www.diapasonbooking.com/eventi/colin-campbell-in-italia-l-autore-di-the-china-study.php?pn=5006

Il Corso dal titolo BE4EAT - Think About Eat Con Colin Campbell si svolgerà Venerdì 21 Settembre 2012 a Vicenza. E' presente nella categoria Salute, Alimentazione e Benessere.

T. Colin Campbell, l'autore

della più importante ricerca
mai condotta sulla nutrizione
e la salute alimentare, per la
prima volta in Italia
in un evento formativo
di altissimo profilo

Pensaci, l'alimentazione è un tema che riguarda tutti. Ogni giorno, dal mattino alla sera, ciascuno di noi, spesso anche in base al tempo a disposizione, compie una scelta: un piatto di pasta, un panino e una bibita, un buon bicchiere di vino e un piatto caldo oppure un pasto a base di verdure.
E se non fosse più soltanto una questione di tempo e di gusti?
Se qualcuno, dopo 27 anni di ricerca scientifica sull'argomento, ti dicesse che ciò che scegli ogni giorno non è soltanto un pasto, ma la tua salute o la malattia?

BE4EAT-Think About Eat è il più importante evento di formazione tenuto in Italia sul rapporto tra alimentazione e salute.
In esclusiva europea, T. Colin Campbell, autore del bestseller The China Study recentemente edito anche in lingua italiana dalla Macroedizioni, ha scelto il nostro Paese per dare il via al suo tour nel Vecchio Continente sui rischi di una scorretta alimentazione.
L'appuntamento vicentino sarà il primo di una serie di conferenze che vedranno in Campbell la figura scientifica di riferimento per la promozione di una nuova alimentazione.

In una sola giornata-seminario, il ricercatore americano definito "una delle 25 persone più influenti nel campo dell'alimentazione", illustrerà i sorprendenti risultati di una ricerca attesa da oltre 27 anni da medici e specialisti.
Non perdere l'appuntamento con la salute.
Fa sì che la tua scelta di ogni giorno
diventi la tua scelta
per la vita!

APPARECCHIA LA TUA TAVOLA! Dai valore alla tua salute

L'evento, in esclusiva italiana ed europea, metterà in luce tutte le più importanti connessioni tra una corretta nutrizione e la salvaguardia della nostra salute.
Scandagliando le diverse abitudini alimentari, T. Colin Campbell ti insegnerà come "apparecchiare" la tua tavola mettendo al primo posto la Salute e il Benessere.
L'incontro seminario illustrerà tutti i "come" e i "perché" un consumo eccessivo di proteine alimentari risulti statisticamente nocivo e all'origine di alcune delle principali malattie che affliggono il nostro secolo, tumori e cardiopatie in primis.
E scopriremo che anche gli ingredienti della nostra dieta mediterranea possono assicurare quelle qualità nutrizionali ideali per una corretta alimentazione.

LO SPEAKER

T. Colin Campbell è considerato un pioniere della ricerca sull'alimentazione. Professore di "Nutritional Biochemistry" alla Cornell University, lo studioso americano ha all'attivo una lunga carriera nell'ambito della ricerca scientifica, avendo lavorato per vent'anni nelle Commissioni della National Academy of Science e collaborato alla stesura e allo sviluppo di politiche nazionali e internazionali sulla nutrizione e la salute.
The China Study è destinato a cambiare radicalmente il rapporto tra Uomo e Nutrizione.

INCONTRI PREPARATORI

A preparare il terreno all'evento di settembre sarà il ciclo di conferenze dal titolo LE MELE BUONE in programma per la prossima primavera alla Biblioteca Internazionale La Vigna.
Si tratta di quattro incontri rivolti alla cittadinanza e dedicati a valorizzare il ruolo dell'alimentazione, per lo sviluppo di una nuova coscienza alimentare.

THE CHINA STUDY: una ricerca rivoluzionaria sulla nutrizione e la salute alimentare

Risultato di una ricerca durata ventisette anni, The China Study è uno studio condotto sotto la gestione congiunta della Cornell University, dell'Università di Oxford e dell'Accademia cinese di medicina preventiva e sovvenzionato dagli Istituti nazionali di sanità (National Institutes of Health, NIH), dall'Associazione americana per la lotta contro i tumori (American Cancer Society) e dall'Istituto americano per la ricerca sul cancro (American Institute for Cancer Research).
Il New York Times l'ha definito il Grand Prix dell'epidemiologia.
Imponente e accurata la ricerca che ha preso in esame un'ampia gamma di malattie e fattori legati all'alimentazione e allo stile di vita nella Cina rurale e a Taiwan.
La Cina si è infatti rivelata un laboratorio ideale per le indagini condotte dal dott. Campbell, grazie alla disponibilità di dati affidabili su malattie e mortalità forniti dal governo cinese e grazie alla presenza di una popolazione geneticamente stabile con caratteristiche alimentari molto diverse.
Il progetto "ha prodotto più di 8 mila associazioni statisticamente significative fra i vari fattori dietetici e le malattie".
La scoperta più significativa riguarda la correlazione tra consumo di proteine animali e il rischio di sviluppare malattie croniche degenerative. Fino al punto che patologie come il diabete, le cardiopatie, l'obesità possono essere fatte regredire - sono le conclusioni dello studio - attraverso una dieta sana.
All'alimentazione si attribuisce un ruolo chiave anche nella genesi di alcuni tipi di cancro, delle malattie autoimmuni, dei disturbi visivi, di quelli cerebrali in età avanzata. E la dieta ritenuta vincente in base a prove sotto il profilo della prevenzione e della lotta a queste patologie è quella a base di cibi naturali e vegetali.
The China Study è una fonte inesauribile di accurate notizie riguardanti la salute: sono analizzate diverse tipologie di cancro, malattie alle ossa, ai reni, al cervello e l'obesità.
Con un linguaggio comprensibile ai non esperti, ma al contempo esaustivo per i professionisti della salute, il testo è corredato da grafici, tabelle e diagrammi.
Le conclusioni cui giunge questa monumentale ricerca conducono a promuovere una nuova alimentazione. Eccone alcune:

La genetica non è il fattore predominante nella genesi delle malattie

Il controllo ossessivo di grassi, carboidrati, colesterolo e omega-3 non dà come risultato una buona salute

Farmaci e chirurgia non curano le malattie di cui siamo affetti
I medici non sanno esattamente cosa consigliare per rimanere in buona salute
Solo con la dieta e lo stile di vita si può guarire dalle malattie cardiache
Il cancro al seno è correlato a una situazione ormonale alterata che è determinata dal cibo che mangiamo
Il consumo di latticini aumenta il rischio di cancro alla prostata
Gli antiossidanti contenuti in frutta e vegetali sono correlati a una migliore performance mentale nella terza età
Vari tipi di cancro sono correlati al consumo eccessivo di proteine animali

SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso ha un taglio estremamente pratico con l'obiettivo primario di permettere a chi partecipa di applicare tutti i principi esposti a partire dal giorno stesso!
Oltre all'esposizione dei dati della lunga ricerca del professor T. Colin Campbell, vi saranno infatti le testimonianze e le ricerche di altri professionisti che elencheranno le tecniche di base per effettuare da subito i cambiamenti fondamentali al tuo regime alimentare per affrontare la tua vita e il successo che meriti.
Al tuo fianco, medici, ricercatori, sportivi di successo e campioni nella vita che si relazioneranno direttamente con l'autore della più straordinaria e discussa ricerca scientifica condotta fino a oggi.
SEGNA LA DATA DEL TUO CAMBIAMENTO
DAL 21 SETTEMBRE 2012 NON SARAI PIU' LO STESSO!

IMPARERAI COME

DISINNESCARE il rischio di cancro al seno e alla prostata
AGGIUSTARE il livello di cibo nel tuo sangue

CONOSCERE la verità sui carboidrati

FAR MANGIARE i tuoi figli

COMBATTERE il diabete

ELIMINARE il grasso in eccesso

DIFENDERTI dai danni che le proteine animali provocano ai tuoi organi

SCONGIURARE il cancro al colon


Gli 8 Princìpi del Mangiare Sano

L'alimentazione rappresenta le attività combinate di numerosissime sostanze nutritive
Gli integratori vitaminici non sono una panacea per la salute
I cibi di origine animale quasi non contengono sostanze nutritive che non siano meglio fornite dalle piante
I geni non determinano da soli la malattia
L'alimentazione può controllare in modo sostanziale gli effetti avversi dei farmaci nocivi
La stessa alimentazione che previene la malattia negli stadi iniziali può anche arrestare o far regredire la malattia negli stadi successivi
Un'alimentazione che sia davvero benefica per una particolare malattia cronica sarà di vantaggio alla salute su tutta la linea
Una buona alimentazione crea salute
in tutti gli ambiti della nostra esistenza


MODELLO SPERIMENTALE DELLO STUDIO CINA

"Sono state selezionate per l'indagine sessantacinque contee in ventiquattro province diverse (su un totale di ventisette). Rappresentavano l'intero spettro dei tassi di mortalità per sette fra i più comuni tipi di cancro. La maggior parte delle contee era situata nella Cina rurale, dove la popolazione viveva nello stesso luogo per tutta la vita a e consumava cibi prodotti a livello locale...".

COMPLETEZZA DEI DATI

"L'indagine era, ed è tuttora la più vasta che sia mai stata attuata nel suo genere. Dopo aver raccolto, catalogato, conservato e analizzato tutti i campioni di sangue, urina e cibo, e dopo aver classificato e valutato i risultati finali in base alla qualità (alcuni esiti sospetti non erano stati inclusi nella pubblicazione finale), siamo stati in grado di studiare trecentosessantesette variabili che rappresentavano un'ampia
varietà di caratteristiche riguardanti la dieta, lo stile di vita e le patologie, ora incluse in una ricca monografia.
Esse comprendevano:

I tassi di mortalità riguardanti più di quarantotto differenti tipi di patologie,
Centonove indicatori nutrizionali, virali, ormonali e di altro tipi contenuti nel sangue
Oltre ventiquattro fattori urinari
Quasi trentasei costituenti alimentari (sostanze nutritive, pesticidi, metalli pesanti)
Più di trentasei misurazioni degli apporti specifici di cibo e di sostanze nutritive misurate nell'indagine presso le famiglie
Sessanta fattori collegati a dieta e stile di vita ottenuti dai questionari
Diciassette fattori geografici e climatici
Lo studio era di vasta portata non solo per il numero delle variabili in sé, ma anche perché per la maggior parte queste variabili presentavano a loro volta un ampio spettro, come nel caso dei tassi di mortalità per cancro. Questi ampi campi di variazione potenziavano la nostra capacità di individuare importanti correlazioni
fra variabili fino a quel momento inesplorate".
La ricerca è stata possibile grazie alla collaborazione di ventiquattro equipe sanitarie provinciali cinesi, coordinate dal dott. Junshi Chen, ognuna costituita da un numero di operatori sanitari fra dodici e quindici,
addestrati a eseguire la raccolta di sangue, cibo e urine e a completare i questionari.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • 8.00 - 9.00: Registrazione
  • 9.00 - 9.30: Come scatenare una rivoluzione quantica per la nostra salute?
    Il Prof. T. Colin Campbell ci illumina la strada
    Motivatore italiano
  • 9.30 - 12.00: Scopri le sorprendenti prove scientifiche per migliorare la nostra salute
    Prof. T. Colin Campbell
    La storia personale di T. Colin Campbell; una vita dedicata alla ricerca sulla nutrizione; le incredibili evidenze scientifiche
  • 12.00 - 13.00: Be4Eating consigli pratici... Diamo la parola al nutrizionista
    Nutrizionista italiano
  • 13.00 - 14.00: Pausa pranzo
    Special guests: frutta e verdura
  • 14.00 - 15.00: Verso l'alimentazione ottimale: guida pratica
    Prof. T. Colin Campbell
    Principi per mangiare sano e vivere meglio: come avviare la transizione
    Special testimonials...
  • 15.00 - 16.00: Uno sportivo di successo
    Personalità italiana
    Una splendida donna e madre
    Giornalista italiana
  • 16.00 - 17.00: Perché non avete mai sentito prima queste cose?
    Prof. T. Colin Campbell
    La politica della scienza e dell'industria
  • 17.00 - 18.00: SPECIAL SESSION - Incontro con il Prof. Campbell
    Per i participanti ELITE
*Il programma potrebbe essere soggetto a cambiamenti

LOCATION DEL CORSO

Il seminario si svolgerà Venerdì 21 Settembre 2012 presso la Sala Palladio della Fiera di Vicenza, dalle 9:00 alle 17:00.

Nessun commento:

Posta un commento